MEDICINA OLISTICA   GUARIGIONE OLISTICA

Medicina Olistica


Medicina Olistica è quella Medicina che considera  ogni essere umano un insieme inscindibile di corpo, psiche e spirito; tutte e tre queste componenti hanno pari importanza e nessuna va trascurata.

La Medicina Olistica  comprende in sè anche il concetto di Medicina Integrata, che significa attingere al meglio delle Medicine di tutti i tempi, senza preclusioni o pregiudizi.

Prima di esaminare le varie malattie è indispensabile considerare l’organismo umano sano e poi tutto ciò che ci porta ad esse, altrimenti continueremo a vedere solo “ le malattie” senza tutto quello che ha contribuito a produrle.

La persona umana va poi considerata nelle sue relazioni :

- con se stessa (autostima, nozione di sé)

- con gli altri (a livello familiare, lavorativo, relazionale ecc)

- con l’ambiente fisico

- con la Terra

- col Cosmo

Bisogna infine considerare quali sono le sue convinzioni, la sua visione del mondo e della vita, e infine il suo stato di coscienza

Guarigione spirituale


Che senso ha la malattia? Cosa vuol dire guarire?             

Guarigioni  sorprendenti, ma documentate,  in tempi passati e contemporanei sono avvenute  ad opera della preghiera, dell’intenzione, della convinzione di guarire o semplicemente del fatto che una persona non attribuiva alla malattia l’importanza che siamo abituati a darle. Casi clamorosi:  cancri dissoltisi come neve al sole, fratture ricomposte con l’energia delle mani o con l’intenzione di un gruppo di persone, ferite guarite in modo apparentemente miracoloso ecc.  Se volete conoscere un buon numero di queste guarigioni  vi segnalo due libri, ma ce ne sono tanti altri:

“Il potere curativo della preghiera” di L. Dossey delle edizioni RED e “Tutto è Uno” delle Edizioni Urra.

   Che senso ha tutto questo? La Scienza, la Medicina rifiutano questi fenomeni e, qualora li considerino, li ritengono inspiegabili. Come mai? Questi fenomeni sono davvero inspiegabili?E’ proprio vero che la Scienza, per essere tale, deve prescindere da questi fatti straordinari?

A parte gli eventi straordinari, cosa sono la malattia e la guarigione? La spiritualità deve necessariamente restare separata dalla conoscenza scientifica e quindi dalla Medicina? di quale Scienza, di quale Medicina stiamo parlando? La Scienza e la Medicina devono continuare a restare quelle che siamo abituati, o che siamo stati condizionati, a conoscere?

 Leggi tutto
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional